Northrop B-2 Spirit
</p>
La specifica ATB
Il Northrop B-2 Spirit è un bombardiere strategico pesante multiruolo capace di utilizzare sia armi nucleari che convenzionali. IL B-2 è il risultato della specifica ATB ( advanced technology bomber) risalente agli anni 70 nella quale si richiedeva alle industrie aerospaziali americane di realizzare un bombardiere strategico dotato di spiccate qualità stealth e capace di colpire con ordigni nucleari obiettivi situati in profondità nel territorio sovietico sfidando il più formidabile sistema antiaereo della storia. Da quando è stato dichiarato operativo nel 1994, stante la dissoluzione dell'impero sovietico e la fine della guerra fredda, il B-2 si è dovuto adattare ai nuovi scenari implementando la possibilità di utilizzare una vasta gamma di armi convenzionali e questa capacità si è rivelata determinante nelle operazioni in Kossovo e in Afghanistan.
Una forma insolita
Il B-2 si caratterizza per la sua forma molto particolare che gli conferisce l'aspetto di un gigantesco pipistrello: si tratta infatti di un'ala volante del tutto priva di impennaggi verticali. Data la sua configurazione aerodinamica intrinsecamente instabile per far volare il B-2 si è dovuto ricorrere all'utilizzo di comandi di volo elettronici di tipo fly-by-wire che controllano l'assetto del velivolo migliaia di volte al secondo. La propulsione è assicurata da quattro turbine General Electric F118-GE-100 alloggiate in due carenature ai lati della carlinga che in totale conferiscono una spinta di 31.388 kg. Dato l'elevato ricorso ad una strumentazione particolarmente avanzata che rende automatizzate molte delle procedure di volo e di missione, l'equipaggio risulta essere composto da due soli elementi: un pilota e un navigatore seduti l'uno a fianco all'altro. L'aereo è dotato di una vasta gamma di sensori che sono tuttora coperti in gran parte dal segreto militare: tra i sistemi avionici principali vi sono un radar che consente il volo seguendo il profilo del terreno, un radar ad apertura sintetica, sistemi avanzati di contromisure elettroniche oltre a comunicazioni satellitari e sistemi per l'atterraggio strumentale.
Un gioiello costoso
Il B-2 ha un carico bellico massimo di 18 tonnellate, che puo essere composto da una vasta gamma di armamenti sia convenzionali che nucleari, a caduta libera o autopropulsi. In particolare il tipico carico bellico nucleare è caratterizzato dalle bombe a fissione B61 o dalle bombe a fusione B83. Tra le armi convenzionali impiegabili vi sono le bombe a guida GPS JDAM, il missile di crociera JSOW e le classiche bombe a guida laser della serie GBU.
A causa dell'impiego esteso di materiali e avionica molto avanzati, frutto di anni di ricerche e di ingenti investimenti, il costo unitario dell'aereo viene stimato in 2,1 miliardi di dollari al pezzo, facendo del B-2 l'apparecchio in assoluto più costoso della storia dell'aviazione.
Ad oggi in tutto sono stati costruiti solo 21 B-2 che sono basati alla Witheman AFB nel Missouri da dove sono in grado di colpire un eventuale bersaglio in qualunque punto del globo si trovi.
GALLERIA FOTOGRAFICA
clicca sulla foto per ingrandire
</td> </tr> </table> </center> </div> Le immagini sono state tratte dal sito http://www.globalsecurity.org </body> </html> |
Subscribe to Ultima Thule | Libertari
Get the latest posts delivered right to your inbox