/ A PESCA COL BARTO, RUBRICHE, PESCA SPORTIVA, TROTE, LAGO LA BOZZA, SIGNA

Trote nel lago "La Bozza" a Signa

  • Tecnica e prede: Parleremo di Trote e Salmerini a Spinning, tecnica che prediligo (anche se mi cimento in tantissime altre)
  • Grado di difficoltà: medio-basso
  • Tempo per l'itinerario: una mattinata o un pomeriggio di pesca.



    Voglio proporvi questo itinerario per la pesca alle grandi Iridee di Cava. Ben pochi itinerari in acque libere danno buoni frutti in poco tempo come questo!
    Il Lago 'La Bozza' si trova vicino Signa ed è un ottimo lago, ben gestito e ricco di Trote Iridee anche di qualche Kg, mentre sono presenti in misura molto minore Salmerini di Fonte e qualche Luccio.
    Vi è poi annesso un altro lago che funge da carpodromo. Il lago dove sono presenti i salmonidi nei giorni festivi è invaso da centinaia di pescatori (…molti sono proprio i così detti pescatori 'della domenica'!) e per praticare il nostro spinning in pace converrà farci una visitina nei giorni infrasettimanali.

    Il lago è di dimensioni medie ed ha forma regolare, mentre la profondità non è molto elevata. La sponda migliore per lo spinning è quella davanti all'entrata, dove vi sono anche alcune fontanelle che creano corrente. Qui amano stazionare le Trote, e le potremmo tentare con rotanti Vibrax Firetiger del numero 2 per avere numerose allamate di taglia media (anche se con questo artificiale è possibile catturarne anche di grandi.)

    Per fare un po di selezione nella taglia utilizzeremo ondulanti di forma rotondeggiante della lunghezza di 6-7 cm, sia in colorazione fluo in caso di Trote aggressive o acque torbide, sia in colorazioni classiche in caso di Trote un po più apatiche. Con gli ondulanti conviene lanciare lungo, verso il centro del lago, e recuperare cercando di tenere l'artificiale piuttosto a galla.
    Se questi artificiali non otterranno i risultati sperati potremo provare con Rapala Husky Jerk da 6 cm, Jointed Floating da 5 e 7 cm, Nils Master Invincibile galleggiante argento da 5 cm. o Real Winner affondante da 5 cm. Con questi minnow potremo fare anche lanci paralleli alla sponda e lanciare in diagonale nelle curve del lago.
    E' qui che ho catturato gli esemplari più grossi: infatti alle trotone piace stare alla 'bandierina del calcio d'angolo'.
    In questo lago sono poi efficaci i falcetti bianchi innescati su piccole testine da Jig. La misura giusta dei falcetti è 2 pollici e il colore migliore è il bianco.


    Per catturare i Salmerini (…se immessi!) bisogna recuperare i soliti artificiali di dimensioni contenute e colorazioni naturali, rasentando il fondo e recuperando lentamente. Questa tecnica è ottima anche per catturare le Trote nelle giornate più fredde.

    In questo lago si puo pescare con permessi di costo medio anche a ore. Nel corso di 2-3 ore è solitamente possibile catturare alcuni begli esemplari, ottimi anche da gustare con gli amici in tavola! Inoltre i principianti dello spinning qui potranno provare l'emozione del pesce da un paio di Kg senza dover attendere anni e anni in acque libere dove buoni risultati si acquisiscono quasi sempre con una lunga esperienza.

    Alessandro Bartolini