Le armi biochimiche di Saddam.

</p>

L'iraq ha ammesso di aver sviluppato armi di distruzione di massa di tipo chimico e biologico negli anni precedenti alla guerra del golfo del 1991, gran parte di questi armamenti e delle attrezzature per realizzarli sono stati distrutti nel corso delle ispezioni ONU negli anni tra il 1991 e il 1998, anno in cui le ispezioni furono interrotte a seguito dell'espulsione degli ispettori dal paese. Per quanto riguarda la situazione attuale degli arsenali biochimici di Saddam è difficile avere un quadro preciso della loro entità, ma si stima che il dittatore abbia ancora a disposizione un cospicuo quantitativo di armi di distruzione di massa sfuggite alle ispezioni degli anni 91-98, in particolare si tratterebbe di circa 360 tonnellate di sostanze chimiche di vario tipo. L'iraq sembra inoltre aver recuperato la capacità di produrre armi chimiche e biologiche e questa volta la produzione sarebbe stata decentrata in laboratori sotterranei o montati su camion, in modo da sfuggire a qualunque tipo di ispezione dell'ONU. Vediamo ora nei dettagli di quali armi chimiche e biologiche disporrebbe oggi Saddam Hussein:

Armi chimiche:

Gas Mostarda:

Il gas mostarda si presenta allo stato liquido a temperatura ambiente , ma è più comunemente usato allo stato gassoso ed è caratterizzato da un forte odore di aglio.

Modalità di assorbimento: contatto cutaneo o inalazione.

Effetti: il gas mostarda provoca gonfiore, bruciore agli occhi e irritazione alla gola e ai polmoni se inalato. Normalmente non è letale, ma puo causare disfunzioni permanenti e tumori.

Sintomi: congiuntivite, bruciori cutanei, mal di gola, tosse. I sintomi si presentano solo dopo alcune ore dall'esposizione al gas.

Protezione: tenuta NBC, decontaminazione immediata seguita da un trattamento a base di antibiotici.

Programma iracheno: l'iraq ha ammesso di aver prodotto 2850 tonnellate di gas mostarda, lo ha utilizzato contro il villaggio curdo di Halabja nel 1988.

VX:

Si presenta nella forma di un liquido incolore ed è il più letale agente nervino mai realizzato.

Modalità di assorbimento: attraverso gli occhi, i polmoni, la pelle

Effetti: come gli altri agenti nervini attacca il sistema nervoso, dosi massicce possono provocare la morte nel giro di 15 minuti dall'esposizione.

Dose letale: meno di una goccia

Effetti: dosi leggere provocano perdite dal naso, strettezza al torace ed emicranie, dosi massiccie portano a convulsioni, e crisi respiratorie.

Protezione: iniezione immediata di atropina

Programma iracheno: l'Irak ha ammesso di aver prodotto 3.9 tonnellate di vx , una e mezzo delle quali sono al momento a disposizione di Saddam. Il vx è stato utilizzato contro i curdi e per riempire alcune testate per missili scud.

Sarin:

Si tratta di un liquido incolore svariate volte più letale del cianuro, il sarin deriva da un pesticida inizialmente sviluppato in Germania negli anni trenta del secolo scorso.

Effetti: il sarin attacca il sistema nervoso, quando inalato o assorbito attraverso la pelle. L'inalazione puo causare la morte nel giro di pochi minuti.

Dose letale: 0,5 milligrammi

Sintomi: le pupille si contraggono fino a diventare dei puntini, intensa sudorazione, altri sintomi sono quelli simili all'esposizione al vx.

Protezione: iniezione dell'antidoto immediatamente dopo l'esposizione.

Programma iracheno: l'Iraq ha ammesso di aver prodotto 795 tonnellate di sarin e di averlo utilizzato per riempire munizioni di artiglieria. Il sarin è stato utilizzato dall'Iraq contro le truppe iraniane nella guerra Iran-Irak e contro i curdi nel 1988.

Tabun:

Il tabun fu scoperto in Germania dal dottor Gehard Schrader che aveva sviluppato anche il sarin.

Effetti: se inalato o assorbito attraverso la pelle il tabun provoca la morte nel giro di due o tre minuti.

Sintomi: simili a quelli del sarin e del vx

Protezione: iniezione dell'antidoto immediatamente dopo l'esposizione

Programma iracheno: l'Iraq ha ammesso di aver prodotto 210 tonnellate di sarin e di averlo utilizzato per riempire munizioni di artiglieria. Il tabun è stato utilizzato dall'Iraq contro le truppe iraniane nella guerra Iran-Irak e contro i curdi nel 1988.

Armi biologiche:

Antrace:

Si tratta di una malattia causata dalle spore dei batteri dell'antrace, che si trovano nel terreno ed a volte sono trasportato dagli animali

Diffusione: l'antrace si sviluppa diversamente a seconda che le spore entrino nel corpo attraverso tagli della pelle, attraverso un alimento contaminato o tramite inalazione

Effetti: l'antrace polmonare e l'antrace intestinale uccidono frequentemente le loro vittime. La forma cutanea se non trattata puo condurre all'avvelenamento del sangue, che puo anche uccidere.

Sintomi: l'antrace da inalazione si caratterizza per dei sintomi influenzali, l'antrace intestinale ha sintomi simili all'intossicazione alimentare, l'antrace cutanea si manifesta con delle lesioni.

Dose letale: un billionesimo di un grammo

Protezione: puo essere trattato con gli antibiotici. Esiste anche un vaccino.

Programma iracheno: l'Iraq ha ammesso di aver prodotto 8.500 litri di antrace e di averlo utilizzato anche per riempire testate di missili scud.

Botulino:

Si tratta di una malattia causata dalla tossina botulina prodotta dai batteri botulini.

Diffusione: attraverso le ferite sulla pelle, o attraverso generi alimentari contaminati.

Effetti: le tossine interrompono i collegamenti del sistema nervoso e causano la paralisi dei muscoli, che puo condurre alla morte per soffocamento nel giro di qualche giorno.

Sintomi: visione doppia, nausea, vomito, debolezza muscolare che conduce alla paralisi.

Dose letale: un billionesimo di grammo

Protezione: puo essere trattato con l'iniezione dell'antitossina.

Programma iracheno: l'Iraq ha ammesso di aver prodotto 19.000 litri della tossina botulinica e di averla usata per riempire bombe e testate di missili balistici.

Ricina:

E' una tossina naturale derivata dai semi di ricino.

Diffusione: inalazione o ingestione

Effetti: una volta inalato. la ricina distrugge il tessuto polmonare e puo uccidere in 36 - 72 ore. Puo anche essere mortale una volta ingerito, in questo caso uccide solitamente almeno tre giorni dopo l'esposizione.

Sintomi: febbre, compressione toracica , tosse e nausea se inalato; nausea, vomito, spasmi addominali e diarrea se ingerito.

Protezione: nessun vaccino o antitossina disponibile.

Programma iracheno: gli ispettori di Unscom dicono di aver trovato la prova che l'Iraq ha prodotto la ricina. Alcuni rapporti dicono che l'Iraq ha effettuato ricerche sulla ricina ma la produzione sarebbe stata abbandonata in quanto infruttuosa.

Aflatossina:

Tossina fungosa che a volte si trova nel grano.

Diffusione: contaminazione del cibo inalazione della tossina nebulizzata.

Effetti: l'aflatossina generalmente è considerata non-mortale, ma causa tumori al fegato che possono anche presentarsi molti anni dopo esposizione alle tossine.

Programma iracheno: l'Iraq ha ammesso di aver prodotto 2.200 litri di aflatossina e di averla usata per riempire bombe e testate di missili balistici.

</p>