RIMANDATI A SETTEMBRE
Franco Frattini (51 anni, Esteri): 9. L'ex Vice Presidente della Commissione Europea torna al ministero degli esteri lasciato nel 2002. Ottima scelta, Frattini, persona seria e rispettata, sarà alla prova di una delle issue più trascurate nella campagna elettorale 2008: la politica estera e le missioni militari. Da Frattini ci aspettiamo un chiaro segnale di ritorno del nostro paese a fianco degli Usa, senza i fastidiosi distinguo con cui il governo Prodi ci aveva fatto vergognare.
Roberto Maroni (53 anni, Interno): 10. La scelta migliore per un ministero dal quale gli italiani si aspettano molto e subito: c'è da lavorare sulla sicurezza nel nostro paese e c'è da farlo col pugno di ferro contro gli immigrati clandestini.
Angelino Alfano (38 anni, Giustizia): 6. Dicono che questo giovane 38enne siciliano sia un uomo di fiudcia di Silvio e che nella sua regione abbia fatto bene. Ci riserviamo giudizi. Il nostro ottimo Jimmy Landi ha ragione: ridateci Castelli.
Ignazio La Russa (61 anni, Difesa): 7,5. Ignazio è sempre Ignazio, italiano vero e verace, forse sarà più adatto a trattare con i nostri militari che con i loro vertici? Anche da lui ci aspettiamo chiari segnali di atlantismo senza se e senza ma. Domanda doverosa: ma Antonio Martino?
Giulio Tremonti (61 anni, Economia): 9. Prima del suo libro gli avremmo dato 10, adesso scendiamo di un punto. Sappiamo che in questo ruolo non c'era nessuno di meglio di lui. Ma le invettive anti-liberiste rimangono e sconcertano anche dei tremontiani della prima ora come noi. Speranze tante dunque, ma anche qualche paura. Se ai discorsi (come spesso succede in Italia) non seguiranno i fatti, farà un ottimo lavoro.
Claudio Scajola (60 anni, Sviluppo Economico): 6. Tra i molti giovani che potevano ricoprire questo ruolo la scelta di Scajola non è, secondo noi, la migliore.
Luca Zaia (40 anni, Politiche Agricole): 8. Giovane, leghista e veneto doc. Ha avuto consensi plebiscitarci come presidente della provincia in quel di Treviso. Non lo conosco bene ma sembra un tipo tosto. Mi fido del suo background, che mi ricorda l'ottimo Tosi, e della valanga di preferenze conquistate nella sua regione, terra meritocratica, pragamtica e lavoratrice. Di solito, da quelle parti, non si sbagliano.
Stefania Prestigiacomo (41 anni, Ambiente): 5 La dolce Stefania (come non ricordare le sue lacrime quando non riusì a far passare le quote rosa?) va all'ambiente. ci sembra tuttavia troppo sensibile per lottare contro i fanatici ecologisti di casa nostra e per non farsi incantare con le menzogne di certo ambientalismo. Questo non è un ministero leggero, da lei passeranno tutte le approvazioni sulle grandi opere e sugli inutili costi che siamo costretti a subire grazie alla sconsiderata politica di Kyoto. In questo ruolo avrei messo l'ottimo Brunetta, sagace autore di "Verdi fuori e rossi dentro".
Altero Matteoli (68 anni, Infrastrutture): 4 Altero, vecchio colonnello di An, c'è sempre in tutti i governi Berlusconi. Qualcuno mi spieghi perchè. Giusto avere un toscano, ma perchè non Pera allora? Recidivo.
Maurizio Sacconi (58 anni, welfare): 10. O lui o Ichino. Ichino ha rifiutato. Perfetto.
Sandro Bondi: (49 anni, cultura): 4,5 Il pallido e fedele berlusconiano va alla cultura. Come hanno stato scritto su Libero: "La dimestichezza con le lettere è tale che Bondi diventa il poeta ufficiale di Forza Italia. Arrivando a pubblicare i propri versi - assai ermetici - su Vanity Fair. Da qui al ministero dei Beni Culturali il passo è breve quanto inevitabile".
Mariastella Gelmini (35 anni, Istruzione): 7. Anche di lei si dicono grande cose. Le origini bresciane (ha inziato la carriera politica a Desenzano, sulle rive del Garda) mi fanno ben sperare, così come l'aria da professoressina (non sfigata). Da lei ci aspettiamo pero un compito durissimo: smantellare le ultime riserve indiane in cui ancora sopravvive il virus del comunismo nel nostro paese: la scuola ma soprattutto l'università. Lì, resistono, sconfitti dalla storia e dalla realtà, plotoni di professori marxisti, socialisti, negazionisti, antisionisti, antiamericani ed ecologisti rossi. Assieme a loro schiere di studenti freak e post freak. Insomma la nostra avrà a che fare con la feccia della feccia.
Umberto Bossi (66 anni, Riforme): 9. Che dire? Nonostante la sofferenza e gli acciacchi resta il carisma di un uomo le cui idee hanno più volte dato una scossa all'Italia. Stavolta pero non ci sono più alibi: o si riforma il sistema e si aiuta concretamente il nord o si ritorna nelle valli. Stavolta per sempre.
Andrea Ronchi (52 anni, Politiche comunitarie): 5,5 Le politiche di promuovere i portavoce di partito a ministri (vedi Bondi) ci puzza troppo di logiche di palazzo.
Elio Vito (47 anni, Rapporti con il Parlamento): 4 Vedi sopra con aggravanti della scarsa simpatia (bipartisan).
Renato Brunetta (58 anni, Funzione Pubblica e Innovazione): 10 Un nome che ci piace. Autore di numerose pubblicazioni, editorialista, un uomo d'area prima ancora che un uomo di partito. Uno dei pochi liberali autentici del governo (e dell'intero parlamento).
Roberto Calderoli (52 anni, Semplificazione): 9,5 Il chirurgo ci piace eccome. Lo difendemmo in tempi non sospetti per tutte quelle cose per cui di solito lo si attacca, adesso non lo volevano ministro per tutte quelle cose per cui noi invece lo volevamo. Nemmeno la Libia lo voleva, altro motivo per suggerire a Silvio che era sacrosanto metterlo. Durante i 2 anni di governo Prodi ha fatto un gran lavoro di opposizione.
Raffaele Fitto (38 anni, Affari Regionali): 7 Giovane di buone speranze. Perse con Vendola in Puglia: sembra una storia di 100 anni fa ormai. Adesso non capiterebbe più, ha trovato comunque la sua consolazione.
Giorgia Meloni (31 anni, Politiche Giovanili): 10 La ragazza giusta al posto giusto. Conosciamo bene Giorgia, vecchia amica di UT, e possiamo dire, con cognizione di causa, che lavorerà con impegno e buona fede.
Mara Carfagna (32 anni, Pari Opportunità): 7,5
Ebbene sì, lo ammetto, appena eletta a ministro sono andato a rivedermi le foto di lei senza veli che hanno ripubblicato (inevitabilmente) in questi giorni. Bild in Germania l'ha sparata (nuda) in copertina. La show girl che va al governo. Se si fosse negli States si direbbe: "è il sogno americano". Qua invece ci si scandalizza. Chissà perchè poi...
Gianfranco Rotondi. (47 anni, Affari Sociali): 5 Ma quanti voti ha portato la DC di Rotondi al PDL? Se proprio democristiano doveva essere perchè non mettere il bravo e fedele Giovanardi?
David Mazzereli
Subscribe to Ultima Thule | Libertari
Get the latest posts delivered right to your inbox