/ 2 CHIACCHIERE CON..., ARTICOLI, MARIO GIORDANO, IL GIORNALE

"Vivete il vostro tempo da protagonisti"

Caro direttore, si dice che i giovani di oggi siano meno interessati alle questioni della politica e dell’attualità. Colpa loro o del sempre più scarso appeal che questi temi hanno nella loro vita?

Ti rispondo in breve: io non sarei così negativo sul fatto che non c'è passione per la politica. Fra l'altro, visti i danni che la passione per la politica ha portato negli anni passati, forse è meglio così.
I giovani esprimono le loro passioni e i loro ideali in tanti campi diversi (il volontariato, gli affetti, etc): meglio che vivano questi in modo radicale, piuttosto che la passione politica. Quest'ultima, infatti, è per definizione arte del compromesso, della mediazione. Mal si concilia con l'entusiasmo radicale tipico degli anni più verdi.

Lei guida un Tg diretto principalmente ai giovani. Come si riesce ad interessare i ragazzi?
Dando solo il cuore delle notizie, evitando il blabla, cercando un linguaggio fresco.

Secondo lei si sente la mancanza di personaggi e simboli che possano "scaldare ancora i cuori"? Che epoca è mai questa?
Non sento il bisogno di cose che riscaldino i cuori per il motivo che ho appena espresso.
Questa è un'epoca come le altre, con tutti i pregi e tutti i difetti di ogni altra epoca. E poi che fate, ragazzi: vi mettete a rimpiangere il passato?

Un saluto e un messaggio alla redazione di UT.
Ciao amici, coraggio, entusiasmo e ottimismo: sono tempi bellissimi quelli che stiamo vivendo. A patto di viverli, in qualche modo, da protagonisti.

D.M.