Astensione attiva al referendum sull'art.18.

Come funziona l’articolo 18?
Che sudderebbe se vincesse il Sì?
E se il referendum fallisse?
Jimmy ci chiarisce, in modo sintetico, ogni dubbio.<p>L’ articolo 18 dello Statuto dei lavoratori prevede, per le aziende con più di 15 dipendenti, il reintegro obbligatorio del lavoratore licenziato senza giusta causa.
Facciamo chiarezza : il diritto del dipendente a non essere licenziato senza giusta causa vale anche per le aziende con meno di 15 dipendenti ma in questo caso la forma di tutela del lavoratore è il pagamento di una somma di denaro pari a un numero di mensilità stabilito dal giudice.
Quindi il diritto a non essere licenziato senza giusta causa esiste per tutti i lavoratori, cambia il tipo di tutela del diritto.
Attenzione, con la vittoria del Si le misure di reintegrazione obbligatoria si allargherebbero a quei dipendenti con contratti di lavoro tradizionali, o megli tipici, occupati presso le piccole imprese ( meno di 15 dipendenti ).
Questo referendum non solo porrebbe le piccole aziende, che rappresentano il tessuto produttivo italiano più competitivo in Italia e nel mondo, di fronte a gravi difficoltà di gestione e di espansione, ma lascia senza risposta quei contratti di lavoro “ atipici “, come i co.co.co ( collaboratori coordinati continuativi, creati dal centrosinistra al governo ) che veramente hanno bisogno di una regolamentazione.
Sappiamo benissimo che nei paesi dove sussiste una forte rigidità del mercato del lavoro la disoccupazione è in aumento (vedi Germania ) e l’ economia, il “ sistema paese “ non cresce, ma incontra forti difficoltà.
L’ Italia deve inoltre intraprendere la riforma del mercato del lavoro,
concordata dal governo con i sindacati ( Cgil esclusa, naturalmente )
e nata dal Libro bianco sul lavoro di Marco Biagi, per aumentare l’occupazione, per facilitare soprattutto ai giovani l’ ingresso nel mondo del lavoro e per rilanciare il Mezzogiorno.

PER UN’ ITALIA COMPETITIVA !

                                           <b>Jimmy<br> <b>Ag Pietrasanta

</p>