Il Re della Baviera

“Poche settimane fa si sono tenute le elezioni “ regionali “ in Baviera, il land meridionale della Germania con l’ importante città di Monaco.
Il candidato governatore uscente, Edmund Stoiber, è stato riconfermato alla guida del land più in salute, sia economicamente che socialmente, della Repubblica tedesca!”<p>La prima, cattolica, ha la propria roccaforte nel sud, la seconda raccoglie in maggior parte i cristiani protestanti situati nel nord della Germania.
Per capire meglio l’ identità, la capacità di canalizzazione dell’ elettorato bavarese riportiamo stralci dal sito web della CSU :

“ Dall’epoca della sua fondazione ( 1945 ) la CSU si intende come partito bavarese che rivendica un diritto politico-federale ed una responsabilità europea. La CSU è un partito popolare che offre una patria politica a donne e uomini appartenenti a tutti i gruppi sociali della nostra popolazione, come p. es. anziani, giovani, lavoratori dipendenti, artigiani, imprenditori, agricoltori, profughi.
La CSU è conservativa, poichè resta fedele a quanto convalidato e a cio che è degno di essere mantenuto. Essa è liberale, perchè sostiene la libertà; è sociale, perchè si sente impegnata nei confronti dei deboli e degli svantaggiati, ed è innovativa perchè è aperta a cio che è nuovo. La politica derivante dalla responsabilità cristiana parte dall’uomo, dai suoi intenti concreti e dalle sue preoccupazioni. Legato a cio è il rifiuto di modelli utopici per il futuro e di chimere politiche.
La CSU aderisce allo stato di diritto liberale, alla democrazia rappresentativa, all’economia sociale di mercato……………Dopo aver superato la suddivisione della Germania e dell’Europa e dopo i profondi cambiamenti nell’Europa centrale ed orientale esiste la grande opportunità di ottenere che questi elementi strutturali si manifestino in tutta l’Europa………”.

I dati della vittoria non lasciano campo a commenti particolari :
CSU 61,5 % ( 2/3 dei seggi ); SPD 19 % ; Verdi 8 % ; Liberali 5 %.
Notevole risulta la sconfitta dei socialdemocratici del Cancelliere Schroder, che non superano la soglia del 20 %. Sembra un chiaro segnale anche nei confronti del governo centrale, che nel 2002 era riuscito a riconfermarsi sull’ onda dell’ opposizione alla guerra in Iraq di Schroder e subita per uno scarto vicino ai 6.000 voti.
La Baviera puo vantare il più basso tasso di disoccupazione della Germania, più alta crescita economica, miglior sistema scolastico e un alto livello di benessere e di voglia di svagarsi, tanto da portare Stoiber a definire Monaco “ la più settentrionale delle città italiane “.
Quindi il capo della CSU, con il suo aspetto da “ nonno “ classico e solidamente radicato nella tradizione regionale e religiosa, risulta un importante punto di riferimento per la stragrande maggioranza dei cittadini bavaresi.
Non possiamo fare a meno di chiederci quale sarà il suo prossimo obbiettivo : le presidenziali del 2004 o le legislative del 2006 ?
Intanto possiamo, analizzando l’ offerta elettorale, ma soprattutto valoriale dei cristiano sociali, capire un nostro futuro importante partner
per la costruzione della “ nostra “ Unione Europea.
<p>
Jimmy Landi
Azione Giovani Pietrasanta
</p>